“Una grande macchina per muoversi ha  bisogno di molti ingranaggi, non conta che essi siano grandi o piccoli, quello che conta è che tutti siano sincronizzati”

STORIA
La Proloco di Monte Urano nasce il 15 Ottobre del 2014 per volontà di 19 amici (soci fondatori) con il comune obbiettivo di dare qualcosa in più e perché no, creare un organo che potesse fare da collante alle tante realtà associative presenti sul territorio.
Inizialmente il direttivo provvisorio composto da 7 consiglieri  ha traghettato l’associazione per circa 6 mesi, “reclutando” nuovi soci per l’elezione del nuovo consiglio direttivo, avvenuta a marzo 2015, composto da 15 consiglieri in carica fino a marzo 2019.
Appena fondata la vediamo subito impegnata nell’organizzazione dell’ AssoShow (dicembre 2014) e del Carnevale Monturanese (febbraio 2015) entrambi gli eventi ereditati dall’associazione Assoquartieri.
Nel corso del 2015 con il nuovo direttivo, non si fece scappare l’occasione di farsi conoscere, partecipando a ProLoco in Festa, evento eno-gastronomico che vede confrontarsi tutte le Proloco regionali e non, riscuotendo grande successo sia per l’allestimento dello stand, che  per i deliziosi “spaghetti al vino rosso” ideati dallo chef nonché consigliere Pacioni Giancarlo.
Sempre nel 2015 arriva l’importante incarico affidato dal comune di Monte Urano per l’organizzazione degli storici “mercatini della calzatura”.  Grazie a brillanti idee, è riuscita a trasformare, l’ormai spento e di poco interesse mercatino, in 4 eccezionali serate a tema che hanno visto il centro storico ripopolarsi di paesani ma soprattutto di turisti.
Il 2015 si conclude con l’Assoshow 8 e contando 159 soci tesserati.